COAT TREND.


Abbiamo passato anni in cui l'abbigliamento invernale era relegato a "CALDO e COMODO"  dimenticando un po' i dettami dello stile e del buon gusto. I diffusissimi "piumini da montagna", certamente informali, e con poche pretese, vestono la figura in modo informe e gonfio, e in alcuni casi sicuramente fuoriluogo.
Ma è il CAPPOTTO il nuovo MUST di questo inverno, riproponendo un archetipo INTRAMONTABILE, che dona uno STILE deciso e raffinato.
I materiali sono ricercati e tecnologici, leggeri, l'appeal è sempre un po' vintage, ma un attenta rivisitazione delle forme, il classico PALTÒ è tornato finalemente in auge, rendendolo adatto ad ogni occasione ed età.
Quello che abbiamo notato è che le nuove tendenze ripropongono tagli ispirati principalmente a...
gli ANNI 40.

CAPPOTTO PER LEI:
Si possono identificare due tendenze contrastanti per le stagione in corso, una che vede cappotti OVERSIZE, ampi, con spalle generalmente a raglan, ma senza spalline, con taglio dritto, talvolta maschile, con o senza cintura. Altra tendenza sono invece i cappotti SUPERSLIM, da poter essere indossati solo su abiti leggeri, generalmente con cintura e svasati sul fondo. Da notare che proprio negli anni 40 c'era sia la tendenza del cappotto oversize, con spalle larghe, che quella del cappotto a clessidra, molto avvitato, nonché il taglio maschile.
Interessante l'uso dei colori, in cui accanto ad una serie di proposte sui toni PASTELLO e le classiche tinte delle TERRE, qualche stilista propone i COLORI FORTI a tinta piatta, che danno carattere deciso e contemporaneo. In alternativa possiamo puntare su un PATTERN, tessuto o stampato, con fantasie dal sapore vintage e contemporaneo insieme.







CAPPOTTO PER LUI
Capo d' eccellenza del guardaroba maschile, ricompare in questa stagione con una linea SEMPLICE e CLASSICA. Anche in questo caso si strizza un'occhio agli anni 40, con una lunghezza a 3/4, ABBONDANTE, taglio dritto e scollo molto aperto. Nonostante ciò il capo viene rivisitato con interessanti materiali, e destrutturato, rendendolo più giovane comodo e adatto ad uno stile di vita contemporaneo.
La vera novità nei cappotti maschili sono senz'altro le scelte cromatiche e i tessuti. Interessante l'accostamento dei TONI PASTELLO per dei capispalla maschili. Anche in questo caso, segno della contemporaneità sta nella ricerca sul decoro, con PATTERN TESSUTI e STAMPE che comprendono qualsiasi tipo si motivo, anche se vediamo comparire un inatteso QUADRETTATO in diverse varianti e colori.






Nessun commento:

Posta un commento