The best of CARPETS



Fra i complementi d'arredo Il TAPPETO è ELEMENTO d'ECCELLENZA, dona calore allo spazio, lo rende personale, e dà una grande sensazione di comfort, come nient'altro.


Le aziende che producono tappeti sono tantissime, alcune storiche, altre più recenti, confermando il continuo apprezzamento per questo accessorio, nonostante l'incalzante tecnologia sulle pavimentazioni che richiedono un pavimento "a vista", e gli stili di vita frenetici, che contrastano con la manutenzione che richiede un tappeto: esso rimane un pezzo INSOSTITUIBILE e DESIDERATO.

Tante le VIE di RICERCA sul DESIGN del tappeto; innanzitutto modificandone la FORMA: ...
anche se il classico RETTANGOLO continua ad essere il più gettonato, le forme realizzate sono le più disparate. Il DECORO classico continua a resistere sui contemporanei che vanno dai pattern grafici a tinte piatte, a elaborate evoluzioni, fino a informi accozzaglie di colore, stile "fatto a mano" di cui moltissime aziende hanno -inspiegabilmente- almeno una proposta.

 La tecnologia ha aiutato i produttori ad avere effetti prima impossibili da ottenere come la fedele riproduzione -per punti - di immagini fotografiche, di grande impatto, nonché la realizzazione di elaborati e dettagliati temi grafici, o l'utilizzo di nuovi materiali che sostituiscono il classico pelo, che generano effetti innovativi e interessanti, o il giocare con le VOLUMETRIE del pelo per ottenere bellissimi effetti alla stregua di superfici 3D.

Ecco alcune tra le aziende più creative del settore, per cercare di dare una panoramica delle proposte più innovative e interessanti sul design del tappeto contemporaneo:

NODUS
Dietro a NODUS c'è la società IL PICCOLO, specializzata in interior design, attiva da 40 anni. È definito un laboratorio di sperimentazione che si fa carico dell'antica arte del tappeto per ricreare pezzi unici contemporanei. Diverse collaborazioni con i designers tra i più creativi in circolazione generano una meravigliosa collezione di oggetti del desiderio.
http://www.nodusrug.it/it/

ASPLUND
Azienda svedese con diversi anni di esperienza nel settore, propone idee fresche e innovative, adatte ad un pubblico giovane.
http://www.asplund.org/carpets.html

TOP FLOOR RUGS - ESTI BARNES
Azienda made in UK, con internazionale, specializzata nei tappeti. Nata nel 1998 dalla fondatrice designer ESTI BARNES, propone uno stile distintivo, e assolutamente contemporaneo, grazie alla approfondita riceca sulle forme e le volumetrie.
http://www.topfloorrugs.com/intro.htm

ZOLLANVARI
Antica azienda familiare, iniziata dal bisnonno di Gholamreza Zollanvari, titolare dell'azienda. La produzione prende ispirazione dai prodotti tradizionali dei nomadi persiani, ma la collezione contemporanea comprende una varietà che accosta i temi classici ai più contemporanei.
http://www.zollanvari.ch/en/home/

KASTALL
Antica azienda svedese, operativa dal 1889, la cui tradizione si sposa perfettamente nelle nuove creazioni che le garantiscono un posto di riguardo nel mondo del tessile contemporaneo. 
http://www.kasthall.com/

PAOLA LENTI
Azienda italiana, avviata nel 1994 con forte vocazione SPERIMENTALE, e la ricerca tecnologica dei materiali, si distingue subito per le sue creazioni di qualità sia per l'interno che per l'esterno, che ripensano il mondo dell'arredo. Vanta numerose collaborazioni con famosi designer, e in pochi anni diviene un'azienda punto di riferimento nel panorama internazionale.
http://www.paolalenti.it/home/

GAN - GANDIA BLASCO
Dalla Spagna, una branca dell'azienda Gandia Blasco, specializzata in arredo da esterno, GAN si afferma da subito al top tra le aziende di design, con una produzione innovativa e di qualità, sempre all'avanguardia nella ricerca di soluzioni inaspettate e accattivanti, anche grazie alle importanti collaborazioni.
http://www.gan-rugs.com/

NANIMARQUINA
Azienda spagnola iniziata nel 1987, con l'intenzione di "contemporaneizzare" la tradizione. Grande ricerca sulle tecniche di produzione e le materie prime, si accostano ad un design originale e accattivante,dando vita negli anni a prodotti  eccellenti, che hanno portato vere innovazioni nel mondo del tappeto.
http://www.nanimarquina.com/

THE RUG COMPANY
Azienda nata nel 1997, con  l'intento di creare i tappeti più desiderabili del mondo, mantenendo nel processo di produzione tecniche tradizionali, e manuali che garantiscono una estrema qualità del prodotto finale. La progettualità  è spesso messa in mano a designers e studi di tutto rispetto, che hanno contribuito al successo dell'azienda.
http://www.therugcompany.com/uk/

CHEVALIER ÉDITION
Giovane azienda, nata nel 2008, con l'intento di rinnovare la tradizione del tappeto, nel segno della creatività e della qualità. Importanti collaborazioni anche con fashion designers del calibro di MARTIN MARGIELA.
http://www.chevalier-edition.com/

KNOT RUGS
Azienda british portata avanti da tre generazioni familiari, fondata da Alfred Sutton nel 1930, che ha importato le tecniche di lavorazione dei tappeti orientali. L'ampia collezione spazia su diversi stili che vanno dai più classici ai più contemporanei, con alcune proposte che richiamano la vocazione orientale dell'azienda.
http://www.knotsrugs.co.uk/

CHRISTOPHER FARR
Azienda londinese istituita nel 1988, da Christopher Farr con Matthew Bourne, specializzata nel coniugare il mondo dell'arte con il mondo del design. Diverse le collaborazioni con importanti nomi dell'arte e del design, che hanno prestato le loro opere, riprodotte poi sui tappeti. Alcuni dei nomi Verner Panton, Romeo Gigli, Timorous Beasties, Michael Young...
http://christopherfarr.com/

CHRISTOPHER FAREED
Oltre ad avere una collezione che porta il suo nome, ha diverse collaborazioni con numerosi designers, che arricchiscono la vasta produzione del tutto in linea con il nostro tempo.
http://www.christopherfareed.com/

KYMO
Giovane azienda tedesca, che realizza un'interessante ricerca sul tappeto contemporaneo, con effetti interessanti e di carattere. Realizzano una collezione di tappeti utilizzando le CINTURE DI SICUREZZA, con un intreccio semplice per un effetto d'impatto.
http://www.kymo.de/

SONYA WINNER
Company con sede a Londra, che porta il nome della designer. La produzione ha uno stile inconfondibile, basata sui colori dell'arcobaleno, che si accostano in composizioni più o meno geometriche, che influiscono sulla forma del tappeto, dando vita a soluzioni con un carattere forte e tanto vivace da essere quasi dominante nell'ambiente.
http://www.sonyawinner.com/

HOSSEIN REZVANI
Designer cresciuto in seno alla cultura e alla tradizione tessile dell'iran, dove i tappeti sono una parte fondamentale. Mantenendo saldi i concetti culturali il designer reinventa il classico disegno del tappeto rinnovandolo con un nuovo segno grafico, per creare tappeti persiani del XXI secolo.
http://www.hosseinrezvani.com/

LIZAN FREIJSEN
Bellissima collezione di tappeti, che ripensa la maniera di poggiarlo a terra, facendolo diventare elemento installativo, con tagli che presuppongono una posa specifica nello spazio, ad es appoggiandolo alla parete. L'ispirazione sono le OSSIDAZIONI, che vengono ingigantite e rese decoro, dando quel tocco stravagante e geniale allo spazio.
http://www.lizanfreijsen.com/site/

Nessun commento:

Posta un commento