WOODEN TOYS NOW



Il giocattolo di legno, o prerogativa delle passate generazioni, rivive in questo periodo un suo nuovo successo, REINVENTATO da designers, che l'hanno fatto divenire oggetto di CULTO, identificato con il termine più internazionale di WOODEN TOY, ripensato in una nuova veste che lo esonera dall'essere preso di mira solo dai bambini, e apprezzato invece parecchio, anche da adulti che cercano qualcosa di ricercato e speciale, da sfoggiare magari sulla propria scrivania. Oggetti dall'appeal vintage,  ispirati ai vecchi giochi di legno di parecchi decenni fa.
La costruzione del WOODEN TOY è fatta secondo i canoni dei giocattoli per bambini, con materiali e tinte atossiche, e ciò lo rende di fatto un GIOCATTOLO a tutti gli effetti. Ma il design sofisticato e l'originalità del disegno, rendono questi oggetti bellissimi OGGETTI D'ARREDO e da esposizione, che perdono la loro connotazione originale, e cambiando destinazione e funzione, secondo il rinnovato USER TARGETING, che di fatto rende quest'oggetto una cosa "DIVERSA" da un semplice ninnolo per bambini.
Il fatto di creare un giocattolo è solo una scusante per i designers per ricalcare la tendenza del vintage, legata al giocattolo antico in legno, già considerato un oggetto da collezione. Esso aveva caratteristiche costruttive, una sintesi sul design, e un calore, che si sono un po' persi nei giocattoli moderni; queste caratteristiche vengono riscoperte e imitate nelle nuove ricerche, e riproposte nei moderni WOODEN TOYS, che vogliono evocare questo alone di antico e semplice.

Vi proponiamo una carrellata di WOODEN TOYS classici, rieditati e nuovi, ma che in ogni caso sembrano uscire dalle scatole di ricordi dei nonni. Ciò che accomuna ed esalta questi NUOVI / VECCHI GIOCHI DI LEGNO è un desiderio di calore e artigianalità che si percepiscono in oggetti dal disegno semplice e schietto, dedicato "idealmente" ai bambini.














Sta di fatto che questi nuovi giocattoli non  vengono consegnati come giochi ai bambini, (anche considerato i costi) ma danno vita ad una nuova categoria di oggetti da esposizione, che prendono posto su mensole o credenze, facendosi spazio tra le oramai obsolete statuine di Capodimonte.

2 commenti:

  1. Bellissimo questo blog!
    Vero che questi giochi non sono esattamente cose da bambini ma vi assicuro che i miei due impazzirebbero per le auto di Matteo Ragni!
    Buon, ottimo lavoro!
    langolodeltetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero! i complimenti sono molto graditi!
    facciamo del nostro meglio, e cerchiamo comunque sempre di migliorare.

    RispondiElimina