VINTAGE SOFT DRINKS


Vi sarà capitato senz'altro di trovarvi al classico APERITIVO ESTIVO e non sapere cosa ordinare, per cercare di non essere banali... Ma quali sono le BIBITE DI MODA in questo periodo? 

Come la moda anche le tendenze in fatto di DRINKS, a quanto pare, seguono un andamento ciclico, riportando alla luce bevande di qualche decennio fa, il cui ricordo era un po' svanito nella memoria.
In alcuni casi, in qualche bar è sempre stato possibile ordinare alcune di queste bibite, nonostante non fossero più di moda. Sono i  classici BAR-BRISCOLA, sempre uguali, generazione dopo generazione. Ora invece è possibile trovare i SOFT DRINKS d'annata anche nei bar più cool e all'avanguardia, e nelle grandi catene di distribuzione: quello a cui stiamo assistendo è un vero e proprio REVIVAL di BIBITE VINTAGE, che ci fa provare un BACK IN THE DAYS, qundo ci si trova al sipermercato di fronte a scaffali pieni delle bevande della nostra infanzia!
Se per alcuni rappresentano delle novità, per tanti faranno leva sull'aspetto più nostalgico e verranno apprezzate e assorbite  con entusiasmo, in ricordo dei vecchi tempi.



Vi ricordate della SPUMA? bibita gassata dolce, dal sapore non ben definito, che veniva tirata fuori in occasione di comunioni e cresime, chissà perché amatissima dai più piccoli, anche se in realtà non ne possedevano la prerogativa, era bensì apprezzata e richiesta da un vasto pubblico di anziani che la consumava mischiata a vino.


Il GINGER è tra le bibite gassate, una delle più amare, ma un po' più dolce del BITTER, cui può rappresentare un'alternativa per un aperitivo, ma molto più TRENDY.


Il CHINOTTO è una bevanda gassata che deriva dall'omonimo frutto, miscelato in altri ingredienti non ben identificati. Rappresenta un'alternativa per adulti, per il suo sapore leggermente amaro, ma comunque fresco e delicato, rispetto alle simili PEPSI e la più fortunata COCA COLA che sono privilegio esclusivo dei "pischelli".


Se desideri qualcosa di fresco non puoi che chiedere la MENTA. Sciroppo di un brillante tono di VERDE... MENTA. Uno dei cocktail più consueti è l'ARTICO, in cui la menta è allungata con acqua ghiacciata o latte freddo, o si può scegliere di assaggiare il famoso, dolcissimo coctail di ORZATA E MENTA.


Anche l'ORZATA ha preso piede nelgi scaffali del supermercato. Non fatevi trarre in inganno dal nome, non deriva dall'orzo! Con il suo dolce gusto di MANDORLA si può gustare, allungata con acqua, o in abbinamento ad altre bevande, ottima anche per la preparazione di buonissimi cocktails analcolici, come il PUKA PUKA.


Anche nel caso dell'AMARENA si tratta di uno sciroppo, da consumare quindi allungato con acqua o altre bibite, dal gusto molto dolce, apprezzatissimo dal pubblico femminile. Negli scaffali dei BAR OLD STYLE la ricordiamo nei classici barattoli farmaceutici bianchi e blu. Buonissima con acqua tonica e lime, ma fantastica per  diversi cocktails analcolici come il FIJI.


E che dire della CEDRATA? La famosa tassoni ci ha accompagnato per generazioni con il suo motivetto pubblicitario, sempre uguale dal 1982. Ha un gusto dolce e agrumoso; preferibilmente molto fredda è perfetta per accompagnare spuntini. È riscoperta principalmente da un pubblico adulto, e per chi cerca qualcosa di particolare e assolutamente di TENDENZA!


Il TAMARINDO è una tra le più antiche bibite VINTAGE. Il modo più consueto di consumarlo è nella GRANITA. È stata un'esclusiva perlopiù delle generazioni dei nostri genitori... FINO AD ORA!


L'ACQUA BRILLANTE non è altro che l'antenata dell'ACQUA TONICA. Un'acqua con aggiunta di sali minerali e anidride carbonica, dal gusto amaro, perfetta in tutte le situazioni in cui non si sa cosa ordinare da bere!

Nessun commento:

Posta un commento