STAGING SPACE. Scenic interiors and Spatial Experiences.

STAGING SPACE offre un nuovo punto di vista sull'idea di spazialità, attraverso progetti che mettono in luce il POTERE COMUNICATIVO dello SPAZIO. 

In un percorso in crescendo verso il rivoluzionamento del consueto modo di percepire lo SPAZIO, se ne sottolinea il VALORE ESPERIENZIALE, e come esso può essere interpretato, valorizzato e manipolato attraverso un buon progetto che ne esalti gli aspetti semantici ed emozionali. Il modo di dire MISE EN SCENE, che proviene da teatro e cinema, esprime il modo di progettare dei designers che usano stratagemmi per creare nel pubblico attese ed effetti speciali caricando lo spazio di suggestioni. 
Nel libro si raccontano spazi con un preciso carattere identitario, che superano le convenzioni, progettati toccando in modo trasversale diverse discipline creative, secondo l'esperienza che susciteranno nel visitatore / abitante. Si parte da progetti di spazi privati, luoghi abitativi o spazi di lavoro. Il libro mette in luce come anche questi luoghi possono essere valorizzati e caricati di SENSO, comunicare una mission e rispecchiare la personalità. Passando per alcuni sorprendenti stores e punti vendita, in cui si vede come l'interpretazione dello spazio tiene conto e comunica la BRAND IDENTITY avvolgendo letteralmente lo spettatore, si arriva alle sconografie e agli allestimenti per EVENTI e interventi d'ARTE in cui la spazialità viene interpretata in modo estremo, ai limiti dell'espressività e creatività.
La famosa frase THE MEDIUM IS THE MESSAGE di McLuhan, trova in questo libro una prova concreta.
Un libro bello e completo, pieno di soluzioni innovative e inaspettate, esauriente e ispirante, sicuramente consigliato per chi lavora in ambito creativo!


STAGING SPACE. Scenic interiors and Spatial Experiences.
Casa editrice GESTALTEN - Di Robert Klanten e Lukas Feireiss.

Nessun commento:

Posta un commento