Più che carta, SIWA.

La CARTA è un materiale semplice,  utilizzato quotidianamente e conosciuto da tutti, quasi sempre come materiale usa e getta. In Giappone esiste una remota tradizione nella produzione e uso della carta, la famosa WASHI, che ha prestazioni maggiori rispetto alla semplice carta, con applicazioni e usi diversificati, anche nell'arredamento.

L'azienda ONAO che ha una grande tradizione di produzione della carta washi, ha voluto fare un ulteriore passo avanti nella ricerca su questo fantastico materiale, realizzando il NAORON, un materiale innovativo ancora più resistente, ecosostenibile e di alta performance. Ne esistono due tipologie, il NAORON SOFT, più morbido e flessibile, realizzato in pasta di legno e poliolefine, e l'RPF NAORON, realizzato da fibre in poliestere riciclato da bottiglie e tessuti, molto resistente a strappi e acqua.

ONAO e il designer NAOTO FUKASAWA hanno creato SIWA, una linea di prodotti innovativi, realizzati in NAORON, che acquistano un nuovo ruolo nella quotidianità grazie alle alte qualità del materiale utilizzato: durevolezza, resistenza agli strappi, al peso, all'umidità, tanto da non dover più pensare a degli oggetti temporanei, ma una BORSA DI CARTA SIWA potrà tranquillamente sostituire le equivalenti di pelle o tela.
Caratteristica importante è il basso impatto ambientale, sia in fase di produzione, essendo prodotti che nascono da scarti di riciclo, che in fase di smaltimento, dato che il NAORON non emette fumi tossici una volta bruciato, dando maggiore garanzia di sicurezza.
Molto concettuale e poetico il nome scelto per questo brand che deriva da SHIWA, che oltre a essere il contrario di WASHI, significa PIEGHE NELLA CARTA. Infatti una interessante TEXTURE STROPICCIATA, tipica della carta usurata, dà il caratteristico aspetto vissuto ai prodotti che vanno dalle borse, alle sleeve per computer e tablet, astucci di ogni tipo, cartelle, fino ad arrivare, a capi di abbigliamento, cappelli, giacche a vento, gilet, in una bellissima gamma cromatica con i toni naturali di terre e pietre. Insomma, si può creare un armadio completo di soli capi e accessori di carta, moderni, adatti a tutti, nel rispetto dell'ambiente! 
Naoto Fukasawa dice che bisogna pensare oltre le convenzioni. Solo in questo modo, anche partendo dalle tradizioni e materiali antichi si possono realizzare oggetti contemporanei. È questo il ruolo del design, che sfruttando la poetica interna al materiale riesce a fare dei passi avanti, trovare soluzioni innovative che si accordano con il nuovo stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento