MACRO TOILET


MACRO MAP - TOILET / MAPPA DEL MACRO - BAGNO

Se pensate che andare in bagno sia la cosa più scontata e banale del mondo, non siete ancora stati al MACRO di Roma, museo recentemente ristrutturato ed ampliato fino ad incorporare tutto l’isolato. L’architettura avanguardista di Odile Decq, sicuramente da vedere e apprezzare, nasconde al suo interno una situazione-bagno unica nel suo genere!

Seguiamo  il segnale vicino al guardaroba, superando l’accesso ci troviamo in un andito rettangolare, che presenta le due porte, uomini e donne, una di fronte all’altra, tutto rivestito in acciaio riflettente.
All’ingresso nel bagno si ha una sensazione di spaesamento,  non si riesce a percepire la dimensione e la forma dello spazio, tutte le pareti sono a specchio, moltiplicano e distorcono la nostra visone. L’ ambiente è una scatola d’ acciao specchiato, con al centro un parallelepipedo in plexiglass bianco e luminoso, unica fonte di illuminazione, con sopra degli avvallamenti irregolari ci invitano a esplorarlo. Appena ci si avvicina questo cambia colore in rosso fuoco, che muta l’atmosfera portandoci in una dimensione teatrale, quasi drammatica, mentre da un piccolo foro inizia a sgorgare l’acqua verso l’alto. Siamo subito portati a mettere le mani “sopra” il getto d’acqua; spostiamo poi le mani in un’altro punto, su una placca d’acciaio a forma di macchia, con dei forellini da cui inizia ad uscire aria calda, sempre dal basso verso l’alto. 
Anche i sanitari sono in acciaio. Non si riesce a capire subito dove si trovano poiché mascherati da porte in acciaio uniformate alle pareti. Insomma, la sensazione generale è quella di sentirsi all’interno della scena di un film spaziale!
Un nuovo modo di pensare un servizio, un progetto interessante ed innovativo dal punto di vista dell’interazione e dell’esperienza, mentre lo spazio è trattato con estrema linearità e pulizia, che nonostante lo spaesamento iniziale, rende l’ambiente semplice e accessibile, caratteristiche essenziali per uno spazio di qualità.
Una volta finito di usare il bagno, quasi ti dispiace andartene, e non resisti alla tentazione di rimettere in moto il sistema. E così di nuovo: luce, acqua, aria, spazio infinito, un’esperienza da ripetere più volte così come capita con i migliori film.

MACRO TOILET CLOSE THE WARDROBE

MACRO TOILET ENTRANCE - INGRESSO BAGNO MACRO

MACRO TOILET - CENTRAL LIGHTING BOX / BAGNO DEL MACRO - BOX LUMINOSO CENTRALE

MACRO TOILET - BOX FACILITIES / BAGNO DEL MACRO - UTILITA DEL BOX

MACRO TOILET - RED LIGHTED BOX / BAGNO DEL MACRO - BOX ILLUMINATO DI ROSSO

MACRO TOILET - BOX COLOR CHANGING / BAGNO DEL MACRO - BOX CHE CAMBIA COLORE

MACRO TOILET - DETAIL / BAGNO DEL MACRO - DETTAGLIO

MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma - INFO:   www.macro.roma.museum

Nessun commento:

Posta un commento