FALL/WINTER SALES. Saldi, istruzioni per l'uso.



PER LEI:


Non sai se troverai quello che ti piaceva scontato della metà, potrebbe averlo comprato qualche altra appena prima di te... Pertanto ci troviamo di fronte ad un territorio di guerra, preparati ad aguzzare le armi e a buttarti nella trincea dei negozi!
Fare shopping con i saldi è impegnativo. Bisogna avere metodo, conoscere i posti dove sai di poter trovare, aver fatto un'importante cernita prima dei saldi. Ma tu non ti scoraggiare. prenditi un giorno libero, e goditi una bella passeggiata per i negozi.
Avrai sicuramente già fatto un giro di ispezione. La prima cosa da fare è quella di prendere un'agenda o un blocco notes e fare un plan del vostro shopping. Fai innanzitutto una lista di ciò di cui hai bisogno o di ciò che ti piacerebbe trovare, e una lista di ciò che hai già visto e speri di trovare al 50%. Inizierai ovviamente da questi ultimi. Segna le città e/o le zone del vostro shopping, e individua i negozi di abbigliamento e scarpe da non tralasciare, e i punti dove vendono i brand che ti interessano. Ti puoi aiutare anche con internet, o chiedendo consigli alla tua amica esperta. Segna tutto. Dovrai avere una sorta di mappa (del tesoro?) e puoi scegliere il tempo che vuoi dedicare ad ogni zona. 
Ora bisogna che ti prepari per uscire. E ovviamente non metterai la prima cosa che capita. Prima di tutto, non puoi dimenticare di essere almeno un po' fashion, tutte le persone che incontrerai sono in giro per guardare vestiti, e sicuramente guarderà anche i tuoi! Usa biancheria NUDE, che starà bene con qualsiasi capo proverai, ricordati di usare un collant intero, di un colore neutro, perché non c'è niente di peggio che provare  un vestito con un calzettone al ginocchio! é preferibile avere due pezzi piuttosto che un abito intero, così eviterai di spogliarti completamente se devi provare solo una camicetta o un pantalone. Per gli accessori è preferibile evitare cose che si possono strappare mentre vi cambiate. Ricordate un orologio, che vi servirà per avere sempre sott'occhio l'orario di apertura e chiusura dei negozi. Scegli un soprabito adatto alla vostra mise, non troppo pesante per evitare gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno (a volte esagerati). Probabilmente lo terrai quasi sempre addosso per cui scegli qualcosa di pratico ma senza sforare nell'abbigliamento da operaio, tieni sempre conto della tua femminilità.
Per le scarpe scegli almeno un po' di tacco, che ti darà la possibilità di assecondare meglio ciò che provi, dovranno essere sufficientemente comode per reggere lunghe camminate, e possibilmente senza lacci o chiusure complicate, che ti faranno solo perdere tempo. Fondamentale il trucco, scegli qualcosa di leggero ma accattivante, e fai attenzione a non macchiare i capi quando ti cambi. Questa è l'occasione perfetta per sfoggiare la tua shopping-bag preferita, ma considerando che la maggior parte delle persone tiene gli acquisti nelle buste, ti è concesso usare qualcosa di un po' più piccolo se ti è di maggior praticità, senza dimenticare che pratico non vuol dire di cattivo gusto. Crea con cura la tua mise. Usa buon gusto, che non sempre coincide con ciò che la moda propone.
Ora sei veramente pronta per uscire. Ti butti nella mischia e subito incorri nei  primi pericoli della guerriglia: le CONCORRENTI! Se hai messo l'occhio su qualcosa che ti piace e un'altra la afferra prima di te, iniziate a scambiarvi sguardi strani. Con un sorriso forzato ti viene voglia di strappargli il capo di mano e riesci solo a pensare "MOLLA L'OSSO! l'ho visto prima io!" E il sorriso si spegne man mano per diventare sguardo d'odio... Calma! Se ti trovi in una di queste situazioni c'è solo una cosa da fare. Fare un sorriso sincero e cambiare reparto. Non ti abbassare a litigare per uno stupido capo. Sei una professionista e non sarà questo a fermarti. I saldi sono lunghi abbastanza, ed è ancora pieno di occasioni fantastiche!
Non dimenticare la regola fondamentale: DIVERTIRSI!
____________

PER LUI:


Alla notizia dell'arrivo dei saldi continui a mantenere il tuo APLOMB e non ti scomponi più di tanto. Decisamente non ami le inutili le estenuanti maratone per controllare a tappeto ogni singolo angolo di vendita. Il tuo approccio agli acquisti è semplice e diretto. Non ti perdi in inutili filosofie su abbinamenti e mises, e non ti metti problemi su ciò che è di moda o no. Semplicemente se una cosa ti piace e ti  sta bene, la compri.
Questo non vuol dire che tu abbia uno stile sciatto. Anzi! Ami avere dei vestiti di buona qualità, e avere il giusto appeal in ogni situazione. Pertanto goditi una sana passeggiata per i SALDI e prova ad assecondare la tua voglia di apparire al meglio!
In generale hai già un'idea precisa su dove andare, ci sono i tuoi due o tre NEGOZI DI FIDUCIA dove sai che troverai qualcosa di adatto a te. Ma ci sono delle cose di cui tenere conto per rendere il momento shopping più piacevole e fare acquisti intelligenti. Innanzitutto dare uno sguardo prima dei saldi è sempre importante perché così potete riconoscere dove ci sono fregature. Fare anche solo mentalmente una lista di ciò che ti serve ti servirà ad evitare perdite di tempo inutili. Ma non privarti comunque del piacere di dare un'occhiata a ciò che ti incuriosisce e prova pure qualche capo particolare e inatteso.
Chiedere ai commessi una mano è sempre una scelta. Il commesso è li per servirti, ma anche fondamentalmente per vendere, quindi non sempre ti dà dei consigli ragionevoli. Assolutamente da evitare calze di spugna o calzettoni da montagna (che è una regola in qualsiasi momento, ma è un dogma se bisogna provare delle scarpe). Indossa dei calzini scuri in filo di scozia. Scegliete un tipo di scarpe senza lacci, per rendere più semplice il tram tram di "infila-sfila" evitando di circolare per il negozio con le scarpe slacciate o addirittura scalzo! Mi raccomando, il buon gusto è una regola in qualsiasi situazione.
Usa una maglia o un golf leggero da sfilare facilmente, in modo da evitare la trafila dell' abbotonatura della camicia. Scegli comunque un modello adatto come sotto-giacca, puoi così provare le giacche senza spogliarti del tutto. Puoi usare un pantalone comodo, e una giacca pratica, che non vuol dire che devi sembrare un atleta appena uscito dalla palestra, ma cerca di avere un aspetto curato. Ricordati sempre che esiste una mise giusta per ogni situazione.
Fare shopping significa innanzitutto divertirsi, approfittane quindi per toglierti qualche sfizio. Cerca di schivare le mode di massa e scegli qualcosa che renda il tuo stilo unico e speciale!


Nessun commento:

Posta un commento