DESIGN MASTER: AG FRONZONI


Pensando ai  DESIGN MASTERS, le figure che hanno influenzato in modo determinante il design contemporaneo, fra loro c’è sicuramente il maestro FRONZONI, che con la sua ricerca basata sulla purezza e la semplicità si può definire “PADRE DEL MINIMALISMO”.
AG Fronzoni (AG sta per Angiolo Giuseppe) nonostante sia conosciuto ai più solo per la sua carriera nella GRAFICA, ha avuto  un ruolo fondamentale anche nel DESIGN di PRODOTTO, promotore di un deciso segno geometrico e lineare, che ha influenzato molte delle
produzioni di design contemporaneo, che a tutt’oggi, sono ancora fortemente radicate nello stile minimalista.

Il suo tratto minimale è sofisticato e attento, mai fine a se stesso, ma proiettato ad un discorso di vivibilità e utilizzo dell’oggetto, alla ricerca della GEOMETRIA perfetta, libera da fronzoli. Il suo pensiero orientato alla sintesi delle forme e ad una sobrietà di linee che ha caratterizzato tutta la sua attività come grafico, è stata fondamento anche nei mobili da lui disegnati, che denotano un’attenta cura progettuale, e un intento di portare nella vita di tutti i giorni quel suo senso ETICO di pulizia formale.

Nella storia del design di PRODOTTO  Italiano non si fa quasi accenno all’esperienza di FRONZONI, che ha invece bisogno di essere rivalutata e riletta come tassello fondamentale nell’evento minimalista del design italiano, che ha coinvolto quasi tutte le aziende di alta gamma, soprattutto negli anni ‘90. Riteniamo indispensabile considerare il Master Designer FRONZONI, come uno dei padri fondatori del minimalismo INTERNAZIONALE.

Abbiamo selezionato alcuni pezzi della sua produzione di design, per dare rilievo e valore alla sua ricerca sul lifestyle, che è divenuto nel tempo sempre più copiato ed imitato, in cui è possibile scorgere segni e linee ancora attualissimi.
in questo caso, il detto “senza passato non c’è futuro” è un imperativo!

http://www.valextra.com/
http://cappellini.it/it

http://cappellini.it/it

http://cappellini.it/it


http://cappellini.it/it

http://www.henrytimi.com/

http://www.henrytimi.com/

http://www.depadova.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento