DEDICATED TO PETS


Parlare di DESIGN PER GLI ANIMALI è un argomento di tendenza, e lo si nota dalla quantità di designers che si dedicano alla progettazione di cucce e mobili ad oc, l'attenzione dei media, il numero blog, riviste o supplementi totalmente dedicati ai pelosi domestici, la nascita di aziende che hanno come focus proprio la PROGETTAZIONE PER ANIMALI.
D'altronde una fetta sempre più consistente di pubblico ha acquisito maggiore coscienza ed è più attenta rispetto alle esigenze dei compagni a quattro zampe.


I nostri animali abitano con noi le nostre case, vi circolano, la usano a pieno, ne fanno parte. Finalmente abbiamo smesso di darli per scontati sistemandoli alla bene meglio con un tappetino a fianco della lavatrice, e dedicando  loro il giusto spazio, rendendolo confortevole, con accessori e mobili appositamente disegnati per loro. 

Le NECESSITÀ degli animali sono però alla fine semplici e poche, e sicuramente la principale è data dalla CUCCIA, luogo privilegiato ed esclusivo dove passa gran parte del suo tempo, non solo per dormire, ma anche per "stare" quando non ha di meglio da fare, ed è proprio in quest'oggetto che si concentrano gran parte delle ricerche. 

In alcuni casi pedanti padroncini eccedono nell'entusiasmo, e piuttosto che acquistare una nuova cuccia e una ciotola al loro cagnetto, gli costruiscono una "DEPENDANCE" in stile "VERSAILLES", magari a più piani, e più stanze, senza accorgersi che magari lui si sente smarrito in un posto così grande, e avrebbe preferito qualcosa di più raccolto, o in alternativa avrebbe voluto condividere la casa dei suoi "genitori", giusto per stare un po' più, sempre, vicino a loro. E' anche vero che cucce e lettini fanno oramai parte integrante del paesaggio domestico e del giardino, ed è giusto scegliere qualcosa che si "INTONA" all'ambiente. Ciò non significa che lo spazio dedicato agli animaletti domestici debba per forza diventare un'installazione.

Di seguito vi mostriamo la nostra selezione delle migliori soluzioni, e le più interessanti ricerche dedicate ai nostri AMICI PELOSI.
_

In alcuni casi CUCCE e GIACIGLI ricalcano il design di mobili e sedute per gli "umani", ne mantengo stile e fattura, tanto da confondersi perfettamente con i mobili domestici, se non fosse per le proporzioni in MINIATURA!


Un'altro interessante filone di ricerca dedica parte dei MOBILI DOMESTICI agli animali, che hanno accesso all'arredamento NORMALE della casa, con delle piccole simpatiche modifiche, che li rendono più adatti a loro, ma anche più adatti all'arredamento.


Anche in GIARDINO il nostro animaletto sarà ancora più felice se avrà una cuccia adeguata, che ha anche il pregio di aggiungere un tocco di stile all'arredo esterno.

Altre ricerche davvero utili, portano alla costruzione di strutture agevoli per gli animali, in particolare i gatti che amano arrampicarsi e intrufolarsi, farsi le unghie ecc, che sono oltre che utili, esteticamente piacevoli e adattabili allo spazio della casa.


La cuccia, o lettino, dei PELOSETTI è quella che maggiormente fa sbizzarrire i progettisti, che fanno a gara a creare la più MATTA o la più CONFORTEVOLE, dando vita a infinite forme, alcune come vere e proprie SCULTURE, che faranno certamente bella figura in casa.


Un gruppo di importanti designers, ispirati dai loro animali, hanno dato vita ad "ARCHITECTURE FOR DOGS", un gruppo di progetti dedicati appunto solo ai cani. Alcuni progetti rappresentano "SOLUZIONI REALI" e utili per lo spazio canino, altri rappresentano bellissime ricerche "ASTRATTE". La genialità del progetto sta nel fatto che le tavole tecniche dei progetti vengono messe a disposizione gratuitamente cosicché ognuno può ricreare una piccola ARCHITETTURA per il PROPRIO amico peloso!


Nessun commento:

Posta un commento