TATTOOS TO WEAR


L'antica arte del decorare il proprio corpo con TATUAGGI rappresenta una tendenza forte e talmente diffusa e alla portata di tutti da poter essere considerata POP. E come sempre accade, quando un trend è nell'aria, la moda lo assorbe immediatamente restituendocelo in versione temporary, con vestiti e accessori ispirati ai TATUAGGI, così da poterli indossare, e cambiare appena passata la stagione.

Se però i TATUAGGI hanno un forte significato culturale e personale per chi decide di fregiarsene, la MODA ne recepisce e rimanda solo l'aspetto
puramente DECORATIVO, vuotando così di senso l'idea stessa del tatuaggio come segno iconico che resta tutta la vita.

Il fashion system riprende così i MOTIVI più RETORICI e scontati della raffigurazione TATTOO - pin up, rondini, motivi marinareschi e draghi -  riproducendoli su capi frivoli e leggeri, giocando ancora una volta sullo spostamento di senso e sul senso ironico.

Non è comunque una novità che la moda si avvicini al mondo del tattoo. In diverse epoche negli ultimi decenni diversi brand si sono ispirati al TATUAGGIO come motivo decorativo per diversi capi e collezioni, riprendendo i motivi più classici che vagamente richiamano la cultura TATTOO; in altri casi imitando semplicemente l'effetto di decorazione della pelle, giocando con il trompe l'oeil, il color pelle o con le trasparenze.

Di seguito una raccolta di esempi in cui la MODA si è ispirata ai tatuaggi per le sue collezioni.












Nessun commento:

Posta un commento