80 ANNI STOOL 60.


Negli anni lo STOOL 60 è divenuta l'iconografia archetipa dello sgabello, dal fascino discreto e poetico, che accoglie con sicurezza senza bisogno di clamore. La celebre famiglia di sgabelli, in betulla con le gambe curvate disegnata nel 1933 da ALVAR AALTO compie quest'anno 80 ANNI.

Siamo circondati da sedute che sfidano la gravità e che ci abbagliano per le forme audaci, che osserviamo più per la sfida che rappresentano, ma che alla fine evitiamo poiché troppo caratterizzate e dalla dubbia comodità. In questo contesto Lo STOOL 60 è una lezione, che non ricalca banalmente l'assunto "LESS IS MORE", ma che fa della pulizia formale, semplicità, funzionalità, dei VALORI. Ci piace pensare che oggi sia indispensabile recuperare questa semplicità, che rende lo STOOL 60 un prodotto ancora VALIDO dopo 80 anni.


ARTEK, l'azienda produttrice di Helsinki, celebra questo importante traguardo, chiedendo la collaborazione di celebri studi di design affermati in tutto il mondo: Nao Tamura, Tom Dixon, Comme des Garcons, Monocle, Mike Meirè, hanno dato vita a rivisitazioni che non trasfomano l'oggetto in sé, ma aggiungendo solo un dettaglio personale, per creare una COLLEZIONE di STOOL 60 CUSTOMIZZATI, e una versione dello STOOL E60 con i delicati disegni di Moomins, prodotti in EDIZIONE LIMITATA di 200 pezzi numerati.








Nessun commento:

Posta un commento