IMPRESSIONI - SALONE / FUORISALONE 2013


La visita al salone e fuorisalone è sempre una importante situazione per la ricerca di idee e soluzioni e per capire le direzioni che sta prendendo o che vorrebbe prendere il design.  Aspettative che quest'anno sono state disattese per la POVERTÀ DI IDEE, sia in quantità che in qualità. 
Di certo, molto più che nelle precedenti edizioni si è fatto sentire il forte peso della crisi. Alcune importanti aziende si sono fatte notate per la loro ASSENZA. Altre  hanno presentato allestimenti privi di senso e contenuti, dando un'idea povera e scarna. 
Si sono viste davvero poche innovazioni e troppi progetti che sembravano (o sono) RIEDIZIONI di prodotti esistenti, in cui cambiavano magari solo tessuti o finiture.
Troppi concept e idee poveri o privi di senso, con bisogno eccessivo di essere spiegati e compresi, mentre crediamo che un buon prodotto non abbia bisogno di nessuna spiegazione. In alcuni casi era difficile capire se venisse presentato un concept o un prodotto.
Abbiamo notato quest'anno in particolare il forte calo di zona Tortona, a favore di zone più giovani, come VENTURA LAMBRATE,  sicuramente la zona più viva di questo Fuorisalone.
La MODA è stata una grande protagonista in parecchi eventi. Oltre ad avere visto la collaborazione con alcuni stilisti: abbiamo visitato diversi eventi in cui sono state presentate scarpe, abbigliamento, e in molti casi gioielli.
Oltre ad aver nuovamente riscontrato l'assidua presenza dei LICHENI che popolano sempre gli allestimenti, uno dei trend più gettonati era di certo l'uso del RAME, utilizzato veramente in tanti progetti. 
La sensazione generale è disillusa e un po' delusa. Ma l' evento in se è sempre bellissimo. Peccato che stia diventando sempre più evento mondano / modaiolo, in cui esserci e farsi vedere, a discapito della originale matrice culturale e di ricerca...

SALONE DEL MOBILE 2013 - RHO FIERA

SALONE SATELLITE 2013

FUORISALONE 2013 - CENTRO / DURINI

FUORISALONE 2013 - BRERA

FUORISALONE 2013 - VIA PAOLO SARPI

FUORISALONE 2013 - TORTONA / SUPERSTUDIO

FUORISALONE 2013 - VENTURA LAMBRATE

FUORISALONE 2013 - PORTA VENEZIA

FUORISALONE 2013 - TRIENNALE

FUORISALONE 2013 - MOST

FUORISALONE 2013 - ROSSANA ORLANDI

SALONE / FUORISALONE 2013 - MOOD LICHENI

SALONE / FUORISALONE 2013 - TREND RAME

SALONE / FUORISALONE 2013 - ?

Nessun commento:

Posta un commento