WE LIKED at SALONE / FUORISALONE 2012


Tra Salone e Fuorisalone abbiamo voluto esprimere il nostro apprezzamento per i progetti degni di nota, lasciando un piccolo segno di "LIKE", giocando con l'idea SOCIAL nel REALE!

Complementi in grès di RINA MENARDI, esposti al Salone del mobile. Interamente realizzate a mano, nella loro semplicità, colpiscono per una strepitosa palette cromatica.

Sistema mensole SERPENT di Bashko Trybek, LA CHANCE, visto all'interno dell'evento MOST. Dalle linee semplici, facile da montare, richiama il mondo della grafica, con la palette di stampa CMKY.

I mobili K% BLACK & BLACK di NENDO, visti in zona Tortona. Semplici e rigorosi i mobili total black disegnati per questa collezione da Nendo, che gioca con volumi e inattese linee grafiche.

I Monumental Candleholder HOLY di Anki Gneib, fanno parte dell'evento  INREDIA, al Superstudio. Sono dei giganteschi candelabri in legno, che richiamano ad una ironica sacralità.

La seduta a terra FEDRO, pouff e panche DALA, di DEDON, visti al Salone del mobile, sono apprezzabili per gli intrecci che si rinnovano nella bellissima palette cromatica, per un effetto quanto mai moderno.

Collezione SUNRISE, di Ludovica e Roberto Palomba, DRIADE STORE, visti al Salone del mobile. Sono dei mobili in alluminio verniciato, utilizzabili anche in esterno, con interessanti trafori, che creano dei bellissimi effetti d'ombra.

Carpets, cushions, pouffs CANEVAS, di Charlotte Lancelot, GAN (Gandia Blasco). Una collezione ricca di poesia che parte dall'idea di ingigantire il tessuto, in un maxi punto croce su feltro traforato con alcune parti mancanti, che guardando a distanza, danno la sensazione di un tessuto antico consumato dal tempo.

Tavolo in vetro e tessuto, MISSONI HOME.Tavolo dalla struttura metallica con ripiano in vetro che fa trasparire il tessuto sottostante con i bei colori tipici della casa Missoni.

Vasi in legno PIK, di Gregory Bodel, Y'A PAS LE FEU AU LAC, all'interno dell'esposizione France Design in zona Tortona. Realizzati accostando tre elementi cilindrici, in legno di faggio, con finitura vernice, design semplice e moderno, palette cromatica decisa e accattivante.

Sedia DOTY, di Ludovica e Roberto Palomba, per PLANK, vista al Salone del mobile. Linee semplici e appeal minimale, un inno al supernormal per una seduta pronta da portare a casa.

Mobili artigianali in legno CUTLINE, di Alessandro Busana per SMOOTHPLANE, esposti nella sezione discovering del Superstudio. Una collezione che parte da un disegno minimale e classico, e finiture perfette, con un'interessante idea di tagli diagonali che svelano in parte l'interno.

Tavolo / lavagna SUMMERTIME, NIKA ZUPANC, visti nello showroom di Rossana Orlandi. Finiture in metallo rosa/rame per questa lavagna che con un semplice gesto diventa tavolo.

Tavolo THE SECOND TELLING, di Elisabeth Florstedt. Idea progettuale di tavolo allungabile, con meccanismo a soffietto che permette al piano di assumere diverse forme.

Tagliere paesaggio Schöne Aussicht, PENSION FÜR PRODUKTE, esposto all'interno dell'evento MOST. Le venature del legno sono i segni che descrivono diversi paesaggi abitati da piccole figure in nero, realizzate a laser.

Pietroline magnetiche in silicone PITACORO, di Senichiro Watanabe, viste al Salone Satellite. Gioco scacciapensieri, in cui plasmare a piacere gruppi di pietroline colorate che si tengono unite grazie al magnetismo interno.

Packaging di cioccolato MAROU di Rice Creative per Wallpaper, visto all'evento WALLPAPER AT BRIONI. Interessante proposta di packaging raffinato e ricercato per raccontare l'estrema qualità del fatto a mano.

Opera di Paula Juchem, alla Design Gallery Milano in Ventura Lambrate. Si tratta di un disegno unico in una composizione di piatti di limoge, raffinata stampa multilivello in oro e decalcomania, dell'appeal fresco e alternativo.

Figure in porcellana LA DAME AUX OISEAUX, progetto di Sam Baron e FABRICA, visto nelle vetrine di Sisley, in piazza San Babila. I bellissimi uccelli di porcellana bianca dell'azienda portoghese Vista Alegre, dipinti egregiamente  da mani esperte, con motivi di paesaggio nei toni del blu, oggetti evocativi e poetici.

Tessuti RUBELLI, nell'esposizione THE ROMANTIC RUBELLI ROOM, da Rossana Orlandi. Una visione romantic - dark, per questa collezione che coniuga modernità e tradizione.

Tappeti NANIMARQUINA, disegnati in collaborazione con l'artista Eduardo Chillida, visti al Salone del mobile. Dal segno espressivo e minimale di Chillida nasce una collezione semplice ma di grande effetto, che associa diverse lavorazioni con la qualità tipica dell'azienda.

Tappeto DOODLE di KASTHALL, visto al Salone del mobile. Con un semplice "SCARABOCCHIO", che diventa tappeto, si ironizza sull'idea del banalizzare il processo progettuale, per ottenere invece un oggetto di qualità, iper-contemporaneo, ma realizzato con tecniche tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento