BLOGGERS. Photos by Gabriela Herman.


Con la fotocamera nei cellulari siamo tutti fotografi. Vediamo qualcosa, scattiamo, e subito condividiamo, e la foto viene vista da centinaia, in alcuni casi migliaia di persone, ma solo per pochi secondi, nei casi più fortunati per minuti,  subito rimpiazzata dal successivo post in bacheca. Una nuova fotografia “ISTANTANEA”, vittima dell’incessante scorrere delle notizie nelle nostre aggiornatissime “bacheche” virtuali.
Gabriela Herman, fotografa di professione, non a caso ha scelto come soggetto di uno dei suoi ultimi lavori fotografici proprio i BLOGGERS, protagonisti attivi della notizia dell’ultim’ora. Intuisce che la fotografia contemporanea ha senso solo se parla della nostra epoca, e le riconosce il primato di mezzo insostituibile per raccontare il dietro le quinte di una già labile privacy.

Si tratta di una serie di significativi ritratti di perfetti sconosciuti o quasi, che nel buio della loro cameretta scrivono, per altri sconosciuti. Immersi nel silenzio del loro spazio privato, ritratti nell’atto stesso della loro esistenza mediatico-virtuale. Il loro sguardo mai malinconico, ma attento e furbo di chi sa di essere ascoltato, i visi concentrati sullo schermo, unica fonte di illuminazione delle foto, quasi a voler sottolineare che tutto il mondo dei bloggers è lì tra il loro sguardo e il computer.   Gabriela  ha colto questo aspetto, riportandoci nelle sue foto piene di intimità al vecchio fare del fotografo da studio che ritraeva spazi privati di grandi filosofi e artisti.
Tutto si concentra in un punto di luce, svelandoci qualcosa in più su queste persone invisibili, e con pacato stupore ci accorgiamo che sono realtà del tutto simili alla nostra, o quasi.








GABRIELA HERMAN PHOTOGRAPHER - INFO:   www.gabrielaherman.com

Nessun commento:

Posta un commento