SALONE DEL MOBILE / FUORISALONE 2009


Per il Salone 2009 Rossana Orlandi si conferma uno degli spazi più d’avanguardia in quanto a proposte creative. Quest’anno ci stupisce ancora con i moduli-seduta di Taf, delle “scatole” morbide, completamente sfoderabili, di varie misure e colori, da impilare e accostare a piacere per creare il proprio personale e confortevole magazzino postale. Paola Lenti ribadisce invece un primato di qualità con la sua ricerca nei materiali e lavorazioni.
Oltre ai suoi bellissimi tappeti espone anche altri elementi d’arredo per interni ed esterni dati dall’accostamento di materiali naturali, soluzioni contemporanee e design lineare. Anche Bernhardt fa un discorso di qualità con i suoi pezzi d’arredo per casa e ufficio, dal design moderno con un vago riferimento agli anni ‘50 e ad un lifestyle un po’ borghese.
Al Satellite Punga & Smith propongono il classico e superato mood della pelle d’orso in una versione rinnovata e rispettosa degli animali. Si tratta infatti di un feltro piegato come un origami che riprende la forma del tappeto di pelle d’orso. Di Kosmos lo spassoso sgabello, rappresentato da una sezione d’albero con dei funghetti sulla corteccia, anche questo eco friendly poiché interamente realizzato in maglia! 
In Zona Tortona si trovano diverse e interessanti soluzioni, come la funzionale libreria-mensola di Moustache, che parte da un modulo continuo in legno che suggerisce una libreria infinita. Sander & Mulder propongono il classico cane di ceramica da salotto, decapitandolo, e facendone una versione sonora mettendo uno speaker al posto della testa, per creare un home teatre di rottura!
Lo studio Smool propone una divertente collezione di ceramiche da tavola, Ceramic People, in cui oggetti animati popolano la tavola in un tripudio super-funny, e il Dining Set per Yatch, con lo sporitoso decoro piratesco in oro zecchino.
Emerge inoltre un mood dedicato al mondo degli insetti, come la lampada di farfalle metalliche di Jewels and Joules, i decori dei piatti di Domestic, e i meravigliosi tessuti d’arredo di Timorous Beasties, con le pregevoli stampe serigrafiche.

BERNHARDT DESIGN

DOMESTIC

JEWELS AND JOULES

MOUSTACHE

PAOLA LENTI

SANDER MULDER

PUNGA & SMITH

KOSMOS - MACIEJ JOISKI

DESIGN TAF

SMOOL - GOEDENWAAGEN

TIMOROUS BEASTIES

Nessun commento:

Posta un commento