TWO BOOKS ABOUT FOOD CULTURE.



Parlare di CIBO non è argomento nuovo e originale: la CULTURA gastronomica è da tempo un MUST della nostra società. Il cibo non è più utile solo a soddisfare un bisogno fisico, ma rappresenta un SISTEMA culturale e sociale complesso e in continua evoluzione e ricerca.
Su questi presupposti proponiamo 2 libri che pur non trattando di cucina in senso stretto,esplorano e approfondiscono questo echeggiante argomento.




crEATe:

CREATE un bel libro in brossura, corredato di belle immagini, esplora il mondo del cibo in senso allargato,  dal un punto di vista del "DESIGN",cogliendo lati interessanti quanto inaspettati, mettendo in risalto più l'aspetto progettuale e dell'"immagine".
I contenuti basati sulle ricerche del The future laboratory di Londra è una esposizione quasi scientifica sulla FOOD CULTURE , divisa in capitoli, che mettono in luce diversi aspetti fino a ipotizzare possibili scenari futuri, probabilmente già in atto.






DELICATE:

DELICATE é un volume che racconta la CULTURA del CIBO attraverso un viaggio, passando per contemporanee realtà relative al mondo del cibo e ciò che gli ruota intorno, prendendo in esame diversi aspetti ed esperienze: dai luoghi del cibo, al packaging, al branding, la pubblicità, i media, eccetera.
Per certi versi funge da completamento di crEATe, ed è per questo motivo che ne parliamo insieme, nonostante siano stati pubblicati a 3 anni di distanza.





_


Due bellissimi volumi fortemente  ispiranti e sicuramente ancora validi oggi, che raccontano esperienze e realtà, modi, usi e problematiche della FOOD CULTURE"; si completano e si somigliano, tanto da riprendere talvolta gli stessi contenuti.
Indicati non solo per addetti al mestiere o appassionati di cibo ma anche per chi semplicemente è interessato ai nuovi stili di vita, e al forte peso che ha il "CIBO" nel condizionare le nostre esistenze.


Chris Sanderson and Martin Raymond with Gestalten editors R. Klanten, S. Ehmann, S. Moreno
crEATe. EATING, DESIGN AND FUTURE FOOD.
GESTALTEN 2008
Language: English
ISBN: 978-3-89955-231-7
http://shop.gestalten.com/create-153.html

R. Klanten, K. Bolhöfer, A. Mollard, S. Ehmann
DELICATE. NEW FOOD CULTURE.
GESTALTEN 2011
Language: English
ISBN: 978-3-89955-369-7
http://shop.gestalten.com/delicate.html

Nessun commento:

Posta un commento