A CLUTCH FOR EVERY OCCASION.



La CLUTCH è una tipologia di borsa che comprende un'ampia varietà di modelli che hanno in comune la caratteristica "PRESA" A MANO. Non essendo dotate di manici di nessun tipo, bisogna adattarsi "ACCHIAPPANDOLE" alla bene meglio, a mo' di sacchetto, abbracciandola a se, facendola penzolare lungo il corpo. rende la nostra mise...
quanto mai chic ed elegante.
La CLUTCH è stata in voga sprattutto negli anni 40 e 50, cadendo poi in disuso; in seguito, sempre più piccina, era relegata ad accessorio da sera elegante, o da cerimonia, quando era chiamata, POCHETTE. Gli ultimi anni, la CLUTCH, o BORSA A MANO è tornata in voga in modo preponderante, con grande attenzione da parte di designers e stilisti, e parallelo successo di pubblico, dando vita a una sterminata gamma di modelli, dai più chic ai più bizzarri, redendo questo accessorio un vero MUST!

Famosa la clutch di ALEXANDER MC QUEEN, con gli ANELLI alla chiusura, che si tiene capovolta una volta infilate le dita, un accessorio pieno di carattere, che rappresenta ormai un'ICONA di stile. MARTIN MARGIELA riesce col suo design a proporre sempre tagli interessanti e inaspettati, con forte IRONIA, come per la CANDY CLUTCH, una borsa di qualche anno fa a forma di SNACK, riproposta poi in collaborazione con H&M a prezzi accessibili.

Altri modelli di clutch iconiche, cariche di ironia e di sicuro effetto sorpresa è la LEGO CLUTCH di CHANEL, e la clutch a forma di MACARON di KENZO, entrambe rigide e di piccole dimensioni.

Le forme rigide, molto eleganti e generalmente di piccolo formato sono effetivamente perfette per la sera, e per occasioni speciali, contengono il minimo indispensabile. Ma spesso sono degli oggetti talmente belli e ben disegnati da sembrare opere d'arte, come nel caso della WOODEN CLUTCH di TIA CIBANI, un cofanetto dalle linee fluide ed eleganti, o la clutch ORISHIKI, di NAOKI KAWAMOTO, un solido sfaccettato, completamente apribile, che sembra una scultura. Oggetti da usare in poche situazioni, ma da tenere in bella mostra sul comò: faranno la loro bellissima figura accanto a originali pezzi d'ARTE!

Un filone importante è la borsa a mano detta ENVELOPE BAG, che ha cioé la forma di una BUSTA da lettera. Più o meno rigida, realizzata in una gamma infinita di materiali, può essere utilizzata sia come borsa da sera, da giorno, o come borsa da lavoro; infatti alcune sembrano perfette come PORTA NOTEBOOK e TABLET, come nel caso di quella di MARNI. Molto interessanti le proposte di GEORGINA SKALIDI, che propone delle varianti sul tema originali e creative.

Se vogliamo una borsa per un uso quotidiano è preferibile scegliere una clutch OVERSIZE, di grande tendenza. Bellissima la clutch delle nuove proposte di ALXANDER WANG, di grandi dimensioni, dalla struttura semirigida e un appeal molto professionale. Se cerchiamo invece qualcosa di più informale, andiamo sul MORBIDO scegliendo ad es. la classica busta a "RETTANGOLO", con zip sul lato lungo, proposta in versione MAXI, da CLARE VIVIER, o la borsa a forma di SACCHETTO per il pane, in pelle di JIL SANDER, proposta come borsa MASCHILE, di cui esistono tantissime repliche.


Il classico "rettangolo" viene reinterpretato anche in versione arrotolata, da GUCCI e JIMMY CHOO, che lo rendono più elegante e con più verve.

Di tendenza la clutch di HUGO BOSS con BANDA, in un materiale effetto "OLOGRAMMA", mentre di qualche anno fa la clutch BAO BAO di ISSEY MIYAKE che sottostà alla tendenza ancora in voga del "LO RES".

Se cerchiamo qualcosa di informale e ironico, possiamo scegliere KATE SPADE, all'avanguardia nelle proposte FUN. La fortunata collaborazione con DARCEL, ha prodotto una serie di clutch a tema "CANDY"! Ma se non ci accontentiamo di qualcosa di originale, e vogliamo anche da personalizzare, possiamo scegliere la BLACKBOARD CLUTCH, realizzata con uno speciale materiale che è possibile scrivere come una lavagna, utilizzabile anche per prendere un appunto al volo, anche se ci restano i dubbi su come gestire l'eventuale polvere...

Nessun commento:

Posta un commento