THE DESIRE FOR FREEDOM. Arte in Europa dal 1945.


Le principesche sale del Palazzo Reale a Milano, accolgono la mostra THE DESIRE FOR FREEDOM Arte in Europa dal 1945.
L' esposizione racconta come il concetto di LIBERTÀ E LA SUA PERCEZIONE sia mutato nell'Europa degli ultimi 70 anni. Un viaggio attraverso le opere di importanti artisti di livello internazionale come Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Vedova, Peter Blake, con opere non così facili da vedere in Italia, dando una visione storica forte, grazie anche alla qualità dei lavori esposti.


Il CONCEPT della mostra mira a dare una visione della DIMENSIONE DI LIBERTÀ attraverso un percorso storico e concettuale, dividendolo in 12 sezioni che combinano con attenzione e cura opere di diverse epoche (dal 1945 in poi), arrivando ad OGGI, dove la libertà è percepita come un VALORE quasi SCONTATO, e non più come un obiettivo o punto d'arrivo. 
Se il desiderio libertà, poteva essere più chiaro nel primo dopoguerra non lo è stato più da lì in avanti: i bisogni si trasformano, l'idea di libertà cambia. Ciò che rendeva liberi in periodi di guerra, il BENESSERE ECONOMICO, oggi sembra una prigione, chiamata CONSUMISMO. 
Il bisogno soddisfatto non sempre coincide con il senso di libertà. Il continuare e perseguire sempre la stessa libertà non rende liberi.
L' esposizione ci riporta una visione attenta, critica e a volte disarmante su ciò che è, o è stata, e in alcuni casi, sarà la nostra percezione di LIBERTÀ.

È complesso quanto interessante il percorso dell'esposizione che descrive come la percezione della libertà muti in relazione a desideri e ambizioni dell'animo umano, usando la mostra come filtro d'arte stessa, che ci fa comprendere meglio il periodo storico e il nostro presente.

Aurora Reinhard "Fiori" 2006. Lycra, plastica, smalto per unghie 4 x 75 x 25 cm Vittoria // Collezione privata, Italia.
© Aurora Reinhard by SIAE 2013 / Courtesey Aurora Reinhard and Extraspazio, Roma

Wolf Vostell "Bombardieri di rossetti" 1968. Collage 90 x 125 cm. Collezione Peter Raue

Mario Merz "Oggetto Cache-Toi" 1968 Ferro, rete metallica, truciolato, lino, tubi di luce fluorescente h 110cm, Dm 210cm. Wolfsburg // Kunstmuseum, Germania. © Mario Merz, by SIAE 2013 / Fondazione Merz, Torino / Foto: Helge Mundt

Ian Hamilton Finlay "Ave, Marat". Tubi al neon, Plexiglas 46 x 61 x 9 cm. Berlino // Kewenig Galerie, Germania. © Jan Hamilton, by SIAE 2013 / Estate of Jan Hamilton Finlay, Courtesy Kewenig Galerie, Berlino / Foto: Simon Vogel, Colonia





Mostra Ideazione e direzione del progetto di Monika Flacke , con Henry Meyric Hughes e Ulrike Schmiegelt.
Trentesima mostra del Consiglio d’Europa,  con il sostegno finanziario del programma Cultura della Commissione Europea.
Viaggerà da Berlino a Milano,  fino a Tallinn e Cracovia.
Visibile al Palazzo Reale di Milano fino al 2 Giugno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento