LA RIVINCITA DEL GIALLO



Decidere di vestirsi di giallo vuol dire avere la coscienza di FARSI NOTARE, spiccare in una folla generalmente troppo scura e con colori neutri, ed essere ritrovati in caso ci perdessimo!! Quando si parla di stile nel vestire, è certo che il giallo non è fra i primi presi in considerazione. Da sempre è stato un colore bistrattato dalle tendenze, non c'è stato un periodo in cui è andato veramente di moda... almeno fino ad oggi!

TROPPO VISTOSO! Il giallo è un colore fatto per attirare l'attenzione, non per niente è il colore standard di  POST-IT ed EVIDENZIATORI, e di sicuro non è la via migliore per vestirsi con sobrietà, se vogliamo applicare un rigoroso BON TON. Sembra proprio che SGARGIANTE non faccia rima con ELEGANTE!!
Le ultime tendenze in fatto di moda hanno fatto però un'inversione di marcia. Il GIALLO, dopo secoli in cui è stato discriminato, ha finalmente recuperato terreno in passerella! Anticamente era infatti un colore che aveva accezioni negative, poiché veniva usato come segno di distinzione per alcune categorie di persone, come prostitute, persone indebitate, o gli ERETICI costretti a indossare una veste penitenziale proprio di questo colore! Al contrario in Oriente ha una valenza molto positiva. in Cina è il colore dell'imperatore, associato alla potenza del sole, esprime serenità e saggezza. Nella storia della moda più recente è stato accolto da alcuni stilisti che l'hanno proposto sporadicamente un po' in tutte le epoche. I primi anni '20 (tempi di crisi) segnavano per le donne una fase di liberazione stilistica, ed erano diffusi colori molto accesi come il giallo o l'arancio; negli anni '60 era diffuso abbinato ai nuovi materiali sintetici come il vinile, e negli anni '80 assume una connotazione squisitamente POP.




Le ultime sfilate hasnno fatto si che il COLORE DEL SOLE facesse la parte da PROTAGONISTA. Già dalla stagione autunno-inverno 2011-12 sono state proposte molte collezioni in giallo, ma è la PRIMAVERA 2012 che ha visto una vera ESPLOSIONE in GIALLO! Chissà se è un effetto di risposta alla crisi. La moda, come specchio della società è sempre stata pronta a cogliere i nostri stati d'animo e a fornire una sferzata di energia e positività in caso di bisogno! Accanto al giallo infatti i TREND del periodo hanno proposto le stampe a FIORI, i colori FLUO, l'ARANCIO TANGERINE, e qualsiasi stampa o colore purché ACCESO e VIVACE.
Se non avete ancora acquistato nessun capo giallo, potete rifarvi con la nuova stagione: tra le collezioni AI 2012 - 13 avrete solo l'imbarazzo della scelta! Ecco alcune proposte:

MOSCHINO - AI 2012/13 J. C. CASTELBAJAC - AI 2012/13








Il GIALLO è un colore energetico e vitale, e abbinarlo sarà più facile di quanto pensiate, pertanto, facciamone la scorta finché la moda lo propone!

Nessun commento:

Posta un commento