PRE SALONE FUORISALONE 2012

PRE SALONE FUORISALONE 2012

È arrivato il momento della fatidica SETTIMANA più calda del design: il SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE aprirà le porte dal 17 per tutti gli addetti, irriducibili, amanti, operatori del mondo del design, e il 21 e il 22 sarà aperto a tutti! Le attività del FUORISALONE avranno luogo dal 17 al 22 aprile.
Avete scarpe comode? Si? Allora siete pronti per lanciarvi in corse frenetiche alla scoperta delle nuove vie del design, della creatività e di eventi, che non deluderanno di certo anche chi si vuole solo divertire!

IN CODA AL POST I LINK PER SCARICARE GRATIS LA NOTE - MAP DEL SALONE / FUORISALONE 2012, BY ABOUT 480U7.


TORTONA
TORTONA: ( M2 _ SANT' AGOSTINO / PORTA GENOVA )

TORTONA DESIGN WEEK 2012 è un grande circuito di eventi e iniziative, dal progetto dell'associazione TORTONA AREA LAB. Tutta la zona pullula di eventi, che si susseguono e si accavallano per tutti i giorni del salone senza sosta. Tra i punti da segnalare c'è sicuramente il TERMPORARY DESIGN MUSEUM al SUPERSTUDIO PIÙ, contenitore di eventi firmati da nomi di importanza internazionale, a partire dalla direzione artistica di Giulio Cappellini, e mostre firmate dai fratelli CAMPANA, NENDO, ecc. Siamo curiosi di vedere quest'anno le installazioni e allestimenti di aziende di rilievo quali CANON, ALCANTARA, FOSCARINI che ci hanno viziato gli anni passati con veri effetti speciali!
In via Forcella 13, il SUPERSTUDIO 13 ospita l'ampliamento del TERMPORARY DESIGN MUSEUM, anche qui mostre firmate da designer di livello internazionale.
TORTONA LOCATIONS organizza diversi itinerari di zona Tortona, uno dei fulcri principali è l'OPIFICIO 31, cortile in via Tortona 31, che tra gli altri eventi, ospita il progetto di PAOLA NAVONE per il concept store francese MERCI. Altri fulcri di zona Ttortona sono Nhow Milano, Tortona 37, Ex Ansaldo... L'interessante iniziativa FARMER’S STREET FOOD, organizzata in collaborazione con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), permetterà ai visitatori di gustare piatti preparati
con i prodotti delle cascine lombarde preparati da un team di notissimi CHEF.


CENTRO
CENTRO: ( M3 _ DUOMO / SAN BABILA )

Il centro di Milano accoglie i visitatori in una piazza favorita per il design di ricerca e di qualità. In via Durini e via Manzoni gli showroom del design italiano di alta gamma. Fra gli eventi in zona INTERNI LEGACY, mostra-evento organizzata dalla rivista Interni, nell’Università Statale di Milano. Nel palazzo Clerici THE FUTURE IN THE MAKING, l'evento di DOMUS, dove si raccontano le possibili vie del design futuro; l'evento comprende anche MATERIAL MATTERS: Future Furniture Fair, dei DROOG DESIGN.  In via del Gesù l'evento WALPAPER* HANDMADE AT BRIONI, organizzato dall'omonima rivista.    
In piazza DUOMO la Rinascente propone HACHED – 100 ore di creatività ribelle, trasformandosi in un laboratorio interattivo, di sperimentazione, esplorazione.


CADORNA
TRIENNALE: ( M2 _ CADORNA / or / M1 _ CONCILIAZIONE)

La TRIENNALE conferma la sua dimensione culturale nel proporre eventi dal sapore ricercato e storicizzante, come per la mostra IL GIOCO E LE REGOLE, protagonisti De Pas, D'Urbino e Lomazzi, e il loro apporto alla storia del design italiano attraverso una serie di oggetti iconici.
Alla 5° edizione di TDM5 in mostra la grafica italiana. Gli eventi in mostra sono tanti; tra gli espositori RIVA 1920, BELGIUM IS DESIGN, BENETTON e VITRA.
Via OLONA ospita diverse manifestazioni, tra cui l'evento MOST, di TOM DIXON, un contenitore di eventi dove è possibile vedere, oltre che la mostra ECLECTIC di Tom Dixon, i DESIGNERS BLOCK, FABRICA, MOLO, DEZEEN Studio e l'evento AREAWARE.
Poco distante, l'imperdibile appuntamento al concept Store di ROSSANA ORLANDI, dove sarà possibile vedere in mostra le lampade di Constance Guisset e la collezione MILLY, creata dallo stilista Antonio Marras appositamente per lo store. Ma ci aspettiamo di trovare cose sorprendeti e idee geniali! 


VENTURA LAMBRATE
VENTURA LAMBRATE: ( M2 _ LAMBRATE )

La zona di Ventura Lambrate è una delle zone giovani del Fuorisalone. Organizzato dal gruppo ORGANIZATION IN DESIGN, e ospitato in una struttura architettonica nuova di pacca, si differenzia dalle altre zone per le proposte di design sperimentale  e le gallerie di design. Si respira un'aria fortemente internazionale grazie alla presenza di numerosi designers nord europei. 
Numerosi gli eventi: IKEA presenta la sua nuova collezione IKEA PS.Fra gli espositori in zona citiamo Sander Mulder, Danish Crafts, non mancano all’appello le scuole internazionali di design, tra cui il Royal College of Art Londinese, l’università di Bolzano ,Una delle novità di quest'anno il VENTURA BAR, 


BRERA
BRERA: ( M2 _ LANZA _ BRERA PICCOLO TEATRO )

È un quartiere di Milano ricco di realtà culturali in cui design, moda, arte si accostano e si intersecano. Seguendo l'esempio di zona Tortona anche Brera sviluppa una sua identità territoriale, grazie al progetto BRERA DESIGN DISTRICT, progetto di Marco Torrani (presidente ASSOMAB) e Studio LABO che ha curato la comunicazione. Questo nuovo polo del design presenta eventi variegati tra gli showroom di importanti aziende di design, marchi di moda, gallerie e concept stores. Sarà possibile vedere la nuova collezione outdoor di JASPER MORRISON, mentre i designers giapponesi YASUTOSHI MIFUNE e KENJI HASHIMOTO presentano i loro complementi ricchi di poesia e fascino. Gli showroom di grandi marchi come AGAPE, MAGIS, BOFFI creano eventi per presentare le ultime ricerche. In mostra anche la collezione di mobili di Hermès e il progetto MODULE H disegnato da Shigeru Ban. Sarà possibile inoltre fare una visita guidata del Fuorisalone in bicicletta grazie a INNER DESIGN BIKE TOUR (corso Garibaldi), iniziativa organizzata da INNER-DESIGN in collaborazione con ROSSIGNOLI.


PORTA ROMANA
PORTA ROMANA: (M3 _ PORTA ROMANA )

Le manifestazioni di PORTA ROMANA sono state a cura di Studio LABO, Elita, e in collaborazione con IED. Uno dei punti focali della manifestazione è la CASCINA CUCCAGNA, spazio dedicato ad eventi tra cui la quarta edizione del PUBLIC DESIGN FESTIVAL di ESTERNI,  e l'evento GOODESIGN. Tutte le varie manifestazioni di Porta romana conducono in un percorso di riflessioni sullo sviluppo del design contemporaneo, la tecnologia, il benessere.


I SALONI - FIERA
IL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE _  FIERA RHO PERO ( M1 _ RHO FIERA )

Il SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE, alla sua 51° edizione, apre i battenti con uno stuolo sempre maggiore di espositori. Nomi noti ed emergenti del design mettono in scena (quasi sempre) nuove collezioni e prodotti di ricerca, in una kermesse che promette di stupirci come ogni anno!
Questo è l'anno di EUROCUCINA e SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO, ci aspettiamo perciò soluzioni innovative e in linea con i tempi per  questi importanti SPAZI - SERVIZI.
È un anno speciale anche per il SALONE SATELLITE, promotore da sempre del design dei giovani, di ricerca e sperimentazione (a volte troppa!), ma che bisogna tenere sott'occhio cercando di capire quali saranno le nuove star del design di domani! Quest'anno festeggia i suoi 15 anni con un tema che guarda al futuro DESIGN<->TECHNOLOGY.

.......................................................................................

SCARICA E STAMPA LA MAPPA DI ABOUT 480U7!
CLICCA I LINK QUI SOTTO E SALVA LE IMMAGINI DELLA MAPPA CHE PUOI STAMPARE FRONTE RETRO IN UN A4.


È LA SPECIALE NOTE-MAP DI ABOUT 480U7!
IN GIRO PER IL SALONE TROVERAI ALTRE MAPPE SUPERDETTAGLIATE E PIENE DI INFORMAZIONI. TI PROPONIAMO QUINDI UNA MAPPA SEMPLICE E CON SPAZI PER GLI APPUNTI, DA PORTARE CON TE PER SEGNARE I TUOI APPUNTAMENTI E I TUOI EVENTI PREFERITI!

BUON SALONE !

Nessun commento:

Posta un commento