PANTON CHAIR, INSPIRED BY


La  Panton Chair è un classico del design disegnato intorno al ‘60 da Verner Panton. Sono passati 50 anni, e nonostante ciò, sembra che il design contemporaneo non riesca proprio a farne a meno. La sua linea sinuosa e avvolgente continua a ispirare i designers!
L’avvento del 3D nel processo progettuale, ha fomentato la tendenza a scegliere le forme fluide, un presuposto che  può aver spianato la strada alla nuova vita della Panton Chair, che da questo punto di vista sembra un pezzo contemporaneo. Sta di fatto che le versioni della sedia, si susseguono senza sosta. Forse per il recente 50° compleanno, è scattata una vera Panton Chair MANIA, e grazie anche a recenti concorsi che hanno stimolato la creatività di artisti, designers, e chiunque avesse un’idea, e le riedizioni e costumizzazioni della Panton spuntano come funghi; saranno centinaia, migliaia, forse TROPPE.

Con piccole varianti di stile e forma, più larga, più stretta, con materiali diversi, abbiamo fatto una raccolta di progetti che in un modo o nell'altro reinventano, dichiarata o sotto mentite spoglie, la famosa silouette.



Le prime sono riproduzioni che semplicemente modificano il materiale originale; la Rattan Panton Chair con il classico sistema intrecciato del rattan, la rendono giusta per il giardino; la Wire Panton Chair,  realizzata in tondino di acciaio, segue un’altra grande tendenza del momento, quella dell'effetto LINEA, che la rende adattabile ad ambienti contemporanei e a spazi dall’appeal industriale. La famosa Him / Her di Fabio Novembre, riprende la forma della Panton Chair incorporandola al corpo umano, nudo, rendendola perfetta per sexy bar o arredamenti dallo stile discinto! Mentre Christoph Pillet ne modifica le curve originali, rendendole più asciutte ed eliminando il risvolto del bordo, nella sua Pulp.



I giovani designer non stanno dietro a nessuno in fatto di reinvenzioni. Lo studio FUCHS+FUNKE disegna una sorta di Panton Chair “origami”, piegando un foglio di cartone; bella da vedere, leggera e rispettosa dell’ambiente. Anche Peter Jakubik pensa un modello rispettoso della natura, creando una simil-Panton intagliando alla buona un tronco d’albero; non è un prodotto commercializzato, ma venduto come progetto DIY. Lo studio ha infatti creato un video-manuale in cui insegnano a realizzare da un tronco d’albero, la propria genuina copia della Panton Chair; in perfetta linea con l’arredamento da baita. Anche l’azienda di scarpe United Nude partecipa alla kermesse creando Lo Res, una Panton che modifica le linee fluide in superficie sfaccettata, familiare all’ambiente 3D, in linea con un bellissimo modello di scarpe che porta lo stesso nome. Da utilizzare per chi desidera un arredamento d’avanguardia e consigliata per serie televisive fantascientifiche. I due designers di Latoog studio non si limitano a prendere ispirazione dalla Panton Chair ma scelgono anche un’altra musa, la Willow Chair di Machintosh, creando un MIX che da vita alla PANTOSH! Come dire, le citazioni culturali non sono mai troppe! (Sic!)




La Hemp Chair, di Werner Aisslinger, ha una forma più angolosa, ed è realizzata con un materiale di ricerca, in uno stampo unico a caldo, composto da canapa e una speciale colla ecologica; ha il pregio di avere una forma un po’ più accogliente, e più comoda; come anche la TARGA Lounge Chair di Klaus Uredat, che disegna questa variante-poltrona nel ‘71. Joachim King sceglie un legno verniciato nero per la Stripe Chair, una sorta di Panton a strisce. Simile effetto per la scenografica Sliced Panton Chair, un omaggio alla MUSA realizzato da Chris Bosse per Re-loved designer stories, al Powerhouse Museum, di Sindney.


VERNER PANTON

Un oggetto di design, risente del momento storico in cui è nato, fatto di esigenze, tendenze, vie culturali. È giusto tenere a mente il buon design del passato, purché non diventi tanto presente da assorbire nuove vie creative. È indubbiamente difficile creare nuovi progetti restando slegati delle grandi icone del design, ma non è necessario che anche il design NUOVO abbia un appeal vintage, per quanto un trend, che ha reso la Panton Chair LA SEDIA DALLE MILLE VITE.

La versione originale della Panton Chair attualmente disponibile è prodotta da VITRA.

Nessun commento:

Posta un commento