New Lifestyle Components: ACOUSTICS



Il SUONO è una componente fondamentale dell’abitare a cui siamo perennemente esposti, ma a cui non facciamo quasi caso. Si pensi ai momenti in cui il rumore del traffico entra dalla finestra, o al rimbombo in spazi ampi come le sale conferenze, o alla confusione nei locali pubblici colmi di gente: sono contesti “normali” a cui siamo “abituati” e che talvolta vengono accettati inconsapevolmente.

Il COMFORT ACUSTICO è una NECESSITÀ degli spazi che purtroppo, spesso, non viene presa nella giusta considerazione, mentre invece dovrebbe
interessare ogni tipo di situazione abitativa, a partire da quelle private, dove il comfort acustico è indispensabile per vivere serenamente, a gli spazi lavorativi spesso condivisi, fino poi verso gli spazi pubblici condivisi, come ad es. ospedali o banche, dove è importante la privacy, o ampie aule delle scuole spesso soggette a rimbombi.

Le ricerche sul COMFORT SONORO e AUDITIVO non sono di certo recenti, hanno già un iter sufficientemente approfondito, e in continua evoluzione. Nonostante ciò, la PROGETTAZIONE ACUSTICA è ancora riservata a poche situazioni “ricercate” e dedicata a locali o alberghi minimamente di “lusso”, oppure a luoghi dedicati, come auditori cinema e simili, ma non è ancora usuale nelle abitazioni private.

Esistono diversi sistemi per migliorare la diffusione del SUONO di uno spazio e per renderlo più confortevole acusticamente, ed esistono altresì tante aziende che hanno dedicato le loro ricerche alla creazione di prodotti sempre più flessibili e adattabili a qualsiasi tipo di esigenza, pensando con attenzione al DESIGN di questi elementi, poichè andranno a incidere notevolmente sull’arredamento e lo stile del luogo dove vengono installati, aggiungendo talvolta carattere e slancio allo spazio.

Le tipologie di elementi fonoassorbenti oltre a diversificarsi nel design, hanno anche tecnologie utili a far fronte a DIFFERENTI e specifiche problematiche del suono. È necessario quindi rivolgersi ad un esperto che saprà suggerire qual’è la soluzione più adatta alle proprie esigenze e realizzare un progetto su misura del ll’ambiente “sonoro”.

Di seguito una selezione di aziende che propongono soluzioni diversificate per migliorare il comfort acustico degli spazi :

ANNE KYYRO QUINN Una designer che fa degli elementi fonoassorbenti quasi delle opere d'arte. Utilizzando prevalentemente il feltro, riesce a creare soluzioni suggestive e d'impatto nell'arredamento, inspirate alle forme della natura e dei fiori,
http://www.annekyyroquinn.com/

BAUX Un'azienda che propone soluzioni di ricerca per gli elementi acustici, come questo rivestimento modulare, in CEMENTO-LEGNO in diverse forme e colori.
http://www.baux.se/

OFFECT L'azienda propone diversi prodotti per il miglioramento acustico dei locali tra cui rivestimenti modulari da parete, o elementi divisori come NOTES di Luca Nichetto.
http://www.offecct.se/en

ORGANOID Un'interessante ricerca sui pannelli fonoassorbenti, che utilizza materiali naturali senza che subiscano una raffinazione, ma li rispetta e li mostra nella loro quasi integrità, per un prodotto di carattere nel design e sostenibile.
http://www.organoids.at/en/

DECUSTIK Una soluzione poco invasiva ed elegante, che asseconda la classica copertura in legno, con questi pannelli microforati fonoassorbenti, adatti anche per ampi spazi.
http://www.decustik.com/

GLIMAKRA OF SWEDEN Oltre a realizzare dei pannelli, semplici e funzionali ma con una bellissima gamma cromatica, l'azienda ha ben pensato di applicare i materiali fonoassorbenti ai mobili, che assolvono così ad una doppia funzione.
http://www.glimakra.com/HOME.htm

BUZZI SPACE L'azienda ha in catalogo diversi prodotti di design e propone anche diverse soluzioni per l'assorbimento acustico. Citiamo le paretine mobili e posizionabili liberamente nello spazio, con forme insolite, che richiamano foglie e piante, e le cosiddette "CASCATE" dei panelli tessili posizionati a sospensione in punti strategici dello spazio, con un grande effetto decorativo.
http://buzzi.space/

DE VORM Oltre ad utilizzare il sughero, uno dei materiali fonoassorbenti per eccellenza, l'azienda ha creato LIVING PETS dei complementi a forma di animale, da posizionare liberamente in spazi ampi, di sicuro apprezzatissimi dai bambini!
http://www.devorm.nl/

CAIMI: L'azienda ha una grande attività di ricerca sulla diffusione del suono, e i suoi prodotti hanno uno speciale brevetto che garantisce un'attenuazione del riverbero nello spazio.
http://www.caimi.com/it/index/

INNERSMILE L'azienda realizza diversi prodotti utili a risolvere i problemi di riverbero e rimbombi come questi elementi a sospensione simili a delle lampade, da posizionare liberamente nel spazio. Lo stesso tipo di materiale fonoassorbente lo ritroviamo in separé e elementi da parete.
http://www.innersmile.se/en/

HEY SIGN DOTS e FLOWERS hanno la forza di essere non solo elementi fonoassorbenti ma anche decorativi, che danno un forte carattere allo spazio.
http://www.hey-sign.de/English/page/0000_start.html

SILENT ROOMS Interessante soluzione da applicare ai soffitti, dei celetti in stile scenografia teatrale, di grande impatto visivo, certamente molto funzionale in ampi spazi.
http://www.silentrooms.de/home

TEXXA Si tratta di semplici parallelepipedi o cubi molto versatili, da posizionare nel modo più opportuno nello spazio, anche a sospensione, o a terra come sedute.
http://www.texaa.com/

PHILIPS Un pannello LUMINOSO, con potere fonoassorbente, pensato per il contract, versatile e decorativo.
http://www.lighting.philips.it/application_areas/luminous-textile/

LIGHT NET Una serie di prodotti polifunzionali e versatili, poiché si tratta di lampade che assolvono anche da elementi fonoassorbenti. Una soluzione sicuramente interessante per la progettazione d'interni.
http://www.lightnet.de/acoustic-luminaires-3.phtml

Nessun commento:

Posta un commento