BEST IDEAS - SALONE / FUORISALONE 2015


Al rientro dal SALONE / FUORISALONE facciamo una full immersion fra cartelle stampa e foto della design week, per stilare la nostra consueta lista di BEST IDEAS, un processo che richiede attenzione e rilettura dei progetti, che vengono rivisti numerose volte, per arrivare ad una selezione valida.
Nonostante a nostro avviso sia stato un anno meno fruttuoso dal punto di vista creativo, ci sono state senz’altro delle belle idee e dei progetti degni di essere citati. 
Il gruppo scelto delle BEST IDEAS 2015 risulta essere comunque disomogeneo per categoria di progetto, funzione, ecc, ma darà un taglio di lettura certamente interessante a questa edizione del SALONE / FUORISALONE 2015.

Diesel Living with Berti / Diesel Creative Team / BERTI + DIESEL
http://www.berti.net/  -  http://www.diesel.com/living
La collezione di PARQUET dell’azienda BERTI in collaborazione con DIESEL, propone un innovativo modo di trattare il legno, con pattern e sfumature, per dei pavimenti con un carattere contemporaneo, e allo stesso tempo con quell’effetto vissuto tipico dei prodotti firmati DIESEL. Un’idea semplice e incisiva per un prodotto bello, adattabile e di buon gusto.


STAND e FELT / Norm Architects / EX.T
http://www.ex-t.com/it
EX.T propone una nuova interessante collezione di arredo bagno, che nasce da una ricerca tesa a rendere l’ambiente sempre più contemporaneo e flessibile. In particolare ci hanno colpito STAND e FELT, pezzi dalle linee semplici e decise, senza troppi fronzoli, che esprimono concretezza e leggerezza allo stesso tempo. Facile immaginarli in qualsiasi tipo di soluzione, sia per gli ambienti spaziosi che per quelli più piccoli. Una fra le più interessanti soluzioni di arredo bagno proposte.

           
ATLANTIS / Barlas Baylar / TERZANI
http://www.terzani.com/
TERZANI rinnova l’idea del classico CHANDELIER con una visione contemporanea dal sapore INDUSTRIALE. La struttura completamente metallica dei lampadari Atlantis trattiene infatti un fascio di sottili catenelle che sono poi legate come fossero delle frange, in maniera casuale, dando all’oggetto una connotazione energetica e morbida allo stesso tempo, creando un perfetto connubio tra modernità e tradizione.

   
AIR HOCKEY TABLE / Ladies and Gentlemen studio / Corian + The Games Room Company
http://www.ladiesandgentlemenstudio.com/
Visitiamo fiduciosi la mostra di Handmade Wallpaper, appuntamento abituale della visita al Furisalone, soprattutto per la qualità delle proposte degli anni precedenti. Abbiamo trovato un allestimento impeccabile come sempre, diversi progetti più o meno interessanti, finché non ci siamo imbattuti in un misterioso tavolo, con le sponde alte, dei solidi geometrici sparsi nel piano e i due angoli opposti  incavati. Due dei tools circolari dotati di maniglie, fungono da battenti, un cerchietto fà da “palla” e gli angoli sono le porte, mentre gli altri accessori rappresentano ostacoli, o deviatori della traiettoria della palla. Il cerchietto “palla” scorreva perfettamente sul piano. Una volta iniziato a giocare, era impossibile staccarsi. Ci abbiamo passato una buona mezz’ora!
Un TAVOLO DA GIOCO dalla finitura eccellente, il materiale con effetto marmorizzato abbiamo poi constatato si trattavae di corian, gli accessori metallici, in bronzo o rame, avevano forme elementari e contribuivano a rendere il pezzo elegante e lussuoso, un oggetto d’intrattenimento da tenere in casa, alla stessa stregua di un tavolo da biliardo; sicuramente di nicchia, come ogni altro oggetto del desiderio.

 
NEW COLLECTION / CARLESSO
http://www.carlessosrl.com/it
CARLESSO propone una collezione di piccole lampade a sospensione, i cui paralumi rappresentano delle classiche DAMINE in porcellana. La versione a più luci accostate riporta subito ad un’idea destrutturata di contemporaneo chandelier, dalla luce soffusa che filtra attraverso le gonne semi-trasparenti delle piccole dame. Queste luci ci riportano ad un immaginifico mondo di fiaba, elegante e spensierato, ma dissacrante allo stesso tempo, dato che le figurine sono tutte senza arti! La luce è calda e assorta, perfetta per angoli relax.

 
TACTILE WALLPAPER / Alissa+Nienke / EXPOSIZE
http://www.alissanienke.nl/
Le designers Alissa+Nienke hanno effettuato una interessante ricerca sui materiali e sulla carta da parati, che si è concretizzara nell’interessante progetto di MIRABILIA WALLPAPER. Si tratta di una CARTA DA PARATI, doppiata, il cui strato superiore è tagliato a laser secondo un pattern grafico, che permette alla carta di piegarsi all’infuori in infinite linguette sagomate, rompendo la bidimensionalità della parete per creare un nuovo effetto fresco e piacevole, sia alla vista che al tatto. Un’idea semplice che ripensa il rivestimento a parete, non più PIATTO, che partecipa attivamente a caratterizzare l’ambiente, con un effetto che evoca vagamente una parete di FOGLIE con colori e pattern inaspettati.

  
DRAGON / Davide Groppi
http://davidegroppi.com/
Molto diverso dalle precendenti citazioni di illuminazione, il design di DAVIDE GROPPI propone un taglio decisamente più MINIMALE e ASTRATTO, e certamente più orientato al CONTRACT, con soluzioni luce quasi invisibili, per creare un effetto d’ambiente, in cui spesso la fonte luminosa è nascosta. Citiamo uno dei nuovi progetti, DRAGON, una lampada con una forma semplice e silenziosa nello spazio, un TUBO da cui esce la luce, che è possibile orientare a piacere, e posizionare dove si vuole, dato che, libera da cavi, funziona a batteria; poetica e silenziosa come un rametto .

 
MAYUPO / Yoshiki Hishinuma
http://mayupo.jimdo.com/
La visita alla esposizione TOKYO Design Week in Tortona,  propone una ricerca allargata che combina molta tecnologia e poco design dell’oggetto, ma che offre una visione della cultura contemporanea giapponese. La SCULTURA di Yoshiki Hishinuma, rappresenta un ROBOT ragazza, ispirato alla cultura manga, che diviene protagonista anche di un film d’arte, presentato proprio in occasione della design week. MAYUPO, il nome del personaggio, nasce dalla ricerca di un team di creatori, tra cui si contano diverse personalità artistiche, che realizzano un progetto di ideale estetico femminile, una scultura di egregia fattura, che si concretizza in una fumettistica eroina,  figlia di una cultura che si ispira alla robotica, che mixa tecnologia e cartoon, e che ammicca all’arte di Murakami. Un opera d’arte!

 
BLURRED INK / Neri & Hu / Nanimarquina
http://en.neriandhu.com/index.html  -  http://nanimarquina.com/news/special-collaboration-neri-hu/
Il tappeto BLURRED INK di NANIMARQUINA in collaborazione con NERI & HU, è un semplice rettangolo, con un testo in cinese. Come aveva fatto anni prima con la collezione Manuscrit, propone nuovamente un DECORO CALLIGRAFICO, come una lettera che rimane e conserviamo da parte, ci racconta letteralmente una storia, a noi misteriosa, ma che porta con se un valore evocativo e poetico.

 
GRANDMOTHER TIPS / Alessandra Baldereschi
http://alessandrabaldereschi.com/  -  http://www.grandmothertips.com/it/
Il progetto di ALESSANDRA BALDERESCHI passa all’inizio quasi inosservato, facilmente confondibile  con bustine di aromi da cucina. Sono  invece ricette della nonna che fungono da RIMEDI CASALINGHI: dei pacchetti che contengono tutti i prodotti naturali necessari alla ricetta proposta,  utile per pulire una determinata superficie o materiale. Un’idea senz’altro intelligente e in linea con i tempi, in cui sostenibilità e rispetto dell’ambiente hanno un ruolo fondamentale.
Un progetto che nasce da un’ottima idea, che tradisce una certa ingenuità dal punto di vista del packaging e della grafica, ma che ha sicuramente un grande potenziale.

1 commento:

  1. Grande fan del tuo blog e tutti i tuoi suggerimenti! Mi piacerebbe dare il mio ... Ho sempre acquistare da questo negozio in Brasile, hanno prodotti artigianali realizzati da artigiani in piccole città in tutto il paese, tutti messi insieme in un negozio. Hanno anche un negozio di mattoni e malta in una spiaggia città chiamata Trancoso, questo è il loro sito web: www.divinostrancoso.com.br. Spero che tutti piaccia tanto quanto me! =)

    RispondiElimina